• info@karmabenessere.com
  • 089 2751026

Chi Siamo

Benvenuti in Karma Benessere

L’oasi del benessere

Il centro Karma Benessere situato in Salerno è un’ oasi di pace. Dove potete dedicare tempo alla cura della vostra bellezza. Un luogo ispirato al make up, a tecniche di innovazione per la cura del vostro corpo e la bellezza del vostro viso. Una piacevole location, dove il tempo diviene per voi il cosmetico migliore della vostra bellezza. Un team di esperti, si prenderà cura di voi consigliandovi le ultime innovazioni in merito alle vostre esigenze, dopo un’attenta e accurata analisi. La nostra idea nasce dalla fusione di viaggi nel sud est Asiatico. Il contatto con ambienti spregiudicatamente naturali, intrisi di tanta meraviglia da lasciare senza fiato, hanno condotto ad una pace interiore, che il centro Benessere Karma ha voluto riprodurre tra i suoi ambienti, ricostruendo l’antica e costante filosofia del benessere inteso in senso lato.

Nella società moderna , percepiamo costantemente questo termine. Basti vedere gli spazi che i giornali, libri, tv, radio e cinema, per non dire di internet, dedicano ormai al tema, diffondono il concetto del vivere bene, elaborato diversamente, ora da categorie di persone, ora da classi sociali, ora da nazionalità, ora da credo religiosi. Per quanto ci riguarda abbiamo voluto inquadrare il concetto di benessere in un contesto più ampio, al quale si sposa bene il celebre verso di John Donne secondo cui “ nessun uomo è un isola”, in quanto un essere umano è tale in base al rapporto che riesce a instaurare con se stesso e con gli altri. E gli altri sono soprattutto i suoi simili, incluse tutte le azioni e le omissioni che ciascuno di noi esprime durante la sua esistenza. Inevitabilmente in tale ambito di osservazione rientra la sfera che è quella che ci compete del benessere psico-fisico.

Il benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. La parola “benessere”, il cui senso nel passato coincideva essenzialmente con la salute fisica, oggi ha man mano assunto un significato sempre più ampio, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell’essere (fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale).
Si è passati così al concetto di benessere globale che coinvolge non solo aspetti psico-fisici, bensì anche aspetti mentali, sociali e spirituali, dove più che il dato “oggettivo” di salute o malattia, diventa fondamentale lo stato di percezione personale della propria vita. Tutto ciò, oltre che trovare una radice nel pensiero filosofico, sia orientale, sia occidentale, trova recenti conferme anche in campo medico – scientifico.
Già nel 1948 l’OMS dichiarava infatti che la salute è qualcosa di più dell’assenza di malattia: è uno stato di completo benessere fisico, mentale e ambientale/sociale.
Solo pronunciare la parola “benessere” ci fa sentire meglio e fa affacciare alla nostra mente immagini e sensazioni positive: rilassamento, tranquillità, cura, vitalità, salute, equilibrio, positività, affettività, pace, silenzio… La parola “benessere” assume, quindi, anche un significato soggettivo rispetto al quale non si possono fissare a priori criteri fissi, né si possono subordinare sentimenti e desideri del singolo individuo.

Basti pensare, infatti, a quanti associano l’idea di star bene ad una condotta stabile di normalità, o alla possibilità di viaggiare, di possedere beni materiali, o ancora alla salute fisica: un’idea che cambia, anche a seconda dell’età, della condizione sociale e del momento che si sta vivendo.
Si viene a delineare, pertanto, un nuovo concetto di benessere non più chiuso, predefinito, standardizzato. Parallelamente alla cultura “del piacere immediato” che contraddistingue
la nostra società, la sfida che la ricerca del benessere ci pone è che ognuno riesca a capire quali siano le cose veramente importanti per la propria vita. Anche nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”, che già negli anni trenta del secolo scorso il dott. Bach chiamava “progetto” nella vita o “talento”.
Come si legge nel Rapporto, tutti e cinque gli aspetti sono importanti, ma ancora più importante è che questi siano tra loro equilibrati per consentire agli individui di migliorare il proprio benessere.
È in questo quadro che si colloca il nostro concetto di Karma Benessere.

Prenota il tuo trattamento viso/corpo
Prenota Ora